Nuova Audi RS 3:  la compatta più veloce al Nurburgring
20/08/2024

Nuova Audi RS 3: la compatta più veloce al Nurburgring

Design che accentua la sportività, dinamica migliorata e rombo profondo del motore a cinque cilindri: queste caratteristiche fanno della Nuova RS 3 la più veloce della sua categoria, segnando un nuovo record sul giro al Nürburgring.

Ecco le maggiori novità del modello Audi Sport.

Prestazioni evocate al primo sguardo

Nuova Audi RS 3 presenta ora un aspetto decisamente più sportivo. Sul frontale spicca il Singleframe esagonale, più piatto e notevolmente più largo, che esalta la dinamica della vettura grazie alla sua griglia a rombi. Lo stesso vale per le due prese d'aria laterali funzionali, accentuate da lame nere verticali, e le tre aperture sopra lo splitter anteriore, che ora si estende per l'intera larghezza del veicolo, consentendo alla RS 3 di avere un assetto ancora più in basso. La firma digitale mostra la classica bandiera a scacchi e, per la prima volta, i conducenti possono scegliere fra tre design aggiuntivi per le luci diurne.

Anche la parte posteriore della RS 3 presenta riferimenti al motorsport e ha una presenza molto più forte rispetto a prima. I riflettori laterali verticali proseguono il tema di design delle prese d'aria anteriori. Il grande diffusore funzionale specifico RS incorpora un riflettore rosso al centro e, sui lati, i due terminali di scarico ovali dell'impianto di scarico RS, che sembrano ancora più grandi nelle loro cornici nere.

La RS 3 è dotata di serie di cerchi in lega di alluminio da 19 pollici con design a 5 razze a Y. Ancora più individualità è offerta dai pacchetti carbonio e nero lucido, che adornano le prese d'aria anteriori, le minigonne laterali e la lama sopra il diffusore. Questi sono completati da calotte degli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, nero o carbonio.

Interni ricchi e scuri 

Le prestazioni vengono esaltate anche negli interni. Il volante, appiattito sotto e sopra disponibile sia in pelle traforata di serie che in Dinamica opzionale , appare più sportivo e confortevole nell'affrontare curve strette. I sedili presentano una trama con cuciture a nido d'ape RS, realizzata in tessuto in microfibra Dinamica abbinata alla pelle Pearl Nappa sui rinforzi laterali. Sotto il poggiatesta, l'inserto nero presenta un grande badge RS e, come la parte posteriore in carbonio opaco dello schienale del sedile, sottolinea la sportività della RS 3.

Prestazioni sempre sotto controllo

L'Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici con viste Sport, Performance e Runway era già di serie. A queste caratteristiche si aggiunge ora il nuovo contagiri, che mostra in modo evidente i giri al minuto al centro del quadro strumenti. Inoltre, ci sono display per potenza in uscita, coppia, forze g, accelerazione e tempi sul giro. In modalità di trasmissione manuale, l'indicatore di cambio lampeggiante specifico RS cambia il display dei giri da verde a giallo a rosso, in stile motorsport, per indicare il momento ideale per cambiare marcia. Oltre a questo, gli intervalli di temperatura del liquido di raffreddamento, del ripartitore di coppia, dei freni, dell'olio motore e dell'olio della trasmissione vengono mostrati a colori sul display touch da 10,1 pollici nel cruscotto.

Dinamica di guida da record

L'Audi RS 3 è alimentata dal leggendario motore 2.5 TFSI di Audi Sport con 400 CV e coppia massima di 500 Nm. Le statistiche di accelerazione che continuano a superare quelle dei maggiori concorrenti dimostrano l'incredibile velocità di RS 3 su rettilineo. 

La strabiliante dinamica di guida in curva ha invece permesso al pilota da corsa e di sviluppo Audi Sport Frank Stippler di stabilire un nuovo record al Nürburgring. Con un tempo di 7 minuti e 33.12 secondi, RS 3 ha battuto il record precedente in questa classe di oltre 5 secondi. La RS 3 è ancora una volta la vettura compatta più veloce sul circuito di gara di 20,832 chilometri nell'Eifel.

La base per la dinamica di guida incredibilmente elevata è l'interazione del ripartitore di coppia con la sua distribuzione di coppia completamente variabile tra le ruote posteriori, il controllo elettronico della stabilità, il controllo selettivo della coppia sulle ruote (freno vettoriale della coppia) e gli ammortizzatori adattivi delle sospensioni sportive RS. Questi componenti sono rilevanti per la dinamica laterale e sono collegati in rete nel controller modulare della dinamica di guida, dove avviene la sincronizzazione dei dati. 

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