Audi presenta la terza generazione di uno dei SUV più popolari del segmento di medie dimensioni: la Q5, ancora più sportiva e dinamica. Nuova Q5 è il primo SUV basato sul PPC, ed è alimentato dai motori a benzina e diesel, diventati ancora più efficienti grazie alla tecnologia Mild Hybrid Plus.
Scopriamo i principali aggiornamenti di Nuova Audi Q5.
L'ultima generazione della nuova Audi Q5 ha guadagnato notevolmente in attributi chiave del prodotto, e gli occupanti possono percepirlo fin dalla prima volta che la sperimentano. In combinazione con il nuovo concetto di interni, il risultato è una confortevole sensazione di spazio e comodità.
La terza generazione dei modelli SUV Q5 è diventata ancora più sportiva e offre proporzioni perfette. Nel frontale, tutti gli elementi di design distintivi sono posizionati a un livello più alto rispetto alla versione precedente. Il Singleframe sportivo è alto e largo, fiancheggiato da prese d'aria verticali e funzionali.
Al di sotto del Singleframe si trova una grande presa d'aria con sensori, che conferisce alla Q5 una posizione visivamente ampia sulla strada. Anche i fari sono stati rivisti, per dare alla vettura un carattere sicurò di sè sin dal primo sguardo.
La parte posteriore presenta un design estremamente pulito, dominato dalla fascia luminosa orizzontale che collega i due fanali. Il posizionamento e la forma dei terminali di scarico funzionali dipendono dal motore: un doppio terminale di scarico quadrato sotto il diffusore sul lato sinistro per tutti i motori diesel, o terminali di scarico rettangolari a destra e sinistra per tutti i motori a benzina.
Sono disponibili tre versioni: base, advanced exterior e S line exterior. Inoltre, il modello S ha un aspetto esterno indipendente. Nell'S line exterior e nel modello S, le prese d'aria anteriori sono più grandi e progettate come tubi aerodinamici a forma di L-wing. Il diffusore nella parte posteriore è notevolmente più sportivo. Il pacchetto black exterior è disponibile anche per l'exterior S line e il modello S.
In primo luogo, gli interni sono progettati per essere "incentrati sulla persona", ovvero orientati alle esigenze dei suoi utenti.
La seconda caratteristica fondamentale è rappresentata dalla "chiarezza visiva", per cui funzionalità ed estetica sono combinate fino all'ultimo dettaglio. Questo approccio è evidente nella struttura orizzontale del pannello di controllo, che costituisce la base per il "Digital Stage", altra componente fondamentale degli interni Audi. il Digital Stage di Nuova Q5 è composto dall'Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici, e dal display curvo da 14,5 del sistema MMI, oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici.
Infine, con il suo "Material Driven Design", Audi Q5 soddisfa la richiesta di una sensazione di spaziosità con un elevato livello di comfort.
La nuova famiglia di SUV Audi Q5 si basa sulla Premium Platform Combustion (PPC), un'architettura di piattaforma per veicoli alimentati in modo convenzionale con motori a combustione installati longitudinalmente. Tutti i modelli della serie Q5 al momento del lancio sul mercato sono dotati della tecnologia MHEV plus ad alta efficienza. Il nuovo sistema MHEV plus con impianto elettrico a 48 volt supporta il motore a combustione, riduce le emissioni di CO2, aumenta le prestazioni e il comfort di guida, generando una coppia motrice aggiuntiva di fino a 230 Nm e fino a 24 CV di potenza. Anche le manovre e il parcheggio puramente elettrici sono possibili in misura limitata.