Mercoledì 2 ottobre si è svolta la Audi Night organizzata da Saottini Auto per la presentazione di Audi Q6 e-tron, primo modello di serie Audi basato sulla piattaforma nativa elettrica PPE. Il SUV elettrico è espressione diretta della “avanguardia della tecnica” e dell’obiettivo, da parte di Audi, di offrire un modello BEV in ogni segmento “core” entro il 2027.
Un’atmosfera intima e al contempo esclusiva, in cui poter scoprire tutta l’innovazione che Audi può offrire: questi sono gli elementi che hanno dato forma alla Audi Night, una serata dedicata alla presentazione di nuova Audi Q6 e-tron, tenutasi mercoledì 2 ottobre e organizzata da Saottini Auto.
Un format in cui la location del Classico Casa Tua, situato nel cuore di Brescia, è diventata punto di incontro e confronto fra i clienti, curiosi di scoprire e provare su strada il nuovo SUV elettrico della casa dei quattro anelli, già divenuto punto di riferimento della sua categoria per autonomia e potenza di ricarica. Grazie alla nuova architettura elettronica E3, la gamma Audi Q6 e-tron rappresenta la punta di diamante dell’offerta Audi full electric.
Motori elettrici potenti, compatti e ad alta efficienza abbinati a una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), garantiscono un'autonomia sino a 625 chilometri WLTP. Al generoso range contribuisce il sistema di recupero dell’energia e, in particolar modo, la frenata elettroidraulica in grado di gestire il 95% delle decelerazioni quotidiane recuperando energia sino a un massimo di 220 kW di potenza elettrica. Al debutto, Audi Q6 e-tron è disponibile in due powertrain contraddistinti dalla trazione integrale quattro elettrica: Audi Q6 e-tron quattro, nel dettaglio, può contare su di una potenza massima di 387 CV e 535 Nm di coppia cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h, mentre la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro si avvale di 517 CV e 820 Nm in modalità boost, di uno 0-100 km/h in 4,3 secondi e di una velocità massima di 230 km/h. Debutteranno in futuro due varianti a trazione posteriore: un powertrain long range, come accennato, e un powertrain d’ingresso. Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW (di serie) è possibile ripristinare sino a 255 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all'80% in 21 minuti.
Audi Q6 e-tron appartiene al segmento dei D-SUV full electric alla luce della lunghezza di 4,77 metri. Il passo di 2.899 millimetri contribuisce a una generosa abitabilità posteriore, mentre la capacità di carico si attesta a 526/1.529 litri. Ulteriori 64 litri sono disponibili nel frunk (bagagliaio) sotto il cofano anteriore. Il SUV elettrico è la prima vettura di serie del Brand a seguire il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria. L’Audi Digital Stage, che caratterizza profondamente il layout della plancia, si compone dell’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED e dello schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale. Alla marcata digitalizzazione di Audi Q6 e-tron contribuisce l’inedita architettura elettronica E3. La denominazione E3 è l'acronimo di End-to-End Electronic Architecture. Forte di cinque “piattaforme informatiche” (High-Performance Computing Platform, HCP) che controllano tutte le funzioni del veicolo, l’architettura E3, caratterizzata da una straordinaria velocità di calcolo, costituisce la base per la digitalizzazione dei futuri modelli Audi. E3 rende possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione da parte del nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.